1/10/19 – Incontro a Bolzano sulla tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione

image_pdfimage_print

Si è tenuto nei giorni scorsi a Bolzano un incontro in materia di tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione radiofonica, televisiva e sulla carta stampata, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di alcuni Corecom.
Erano presenti, in particolare, il Presidente del Corecom della Provincia autonoma di Bolzano, Roland Turk; il Presidente del Corecom della Provincia autonoma di Trento, Marco Sembenotti; il Presidente del Corecom Valle d’Aosta, Pier Paolo Civelli; il Presidente del Corecom Sardegna, Mario Cabasino; il vicepresidente del Corecom Friuli Venezia Giulia, Antonella Gatta.
Nel corso della riunione è stata definita la creazione di un Gruppo di lavoro per la predisposizione e realizzazione di progetti comuni in materia di tutela delle minoranze linguistiche nell’ambito della comunicazione (riferita ai diversi media, con particolare riguardo a quella radiotelevisiva e a quella della carta stampata). I rappresentanti dei Corecom hanno rappresentato la situazione attuale nelle rispettive Regioni e Province Autonome, sia sotto il profilo normativo, sia per quanto concerne l’offerta della programmazione espressa tramite i vari media.

A margine dell’incontro, il Presidente del Corecom Valle D’Aosta, Civelli, ha reso noto di essere stato designato capofila del gruppo di lavoro e che una riunione operativa è già stata programmata, entro il prossimo mese di dicembre, in Valle D’Aosta.

(Nella foto: i rappresentanti dei Corecom intervenuti alla riunione di Bolzano. Foto dal sito del Consiglio regionale della Valle D’Aosta)