11/11/19 – Pubblicità sui media. Le rilevazioni Nielsen evidenziano una crescita del 1,8% a settembre

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, come rilevato mensilmente da Nielsen, chiude il mese di settembre in positivo: +1.8% rispetto a settembre 2018. I primi nove mesi del 2019 hanno segno negativo (-0.9%) sul corrispondente periodo 2018. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, annunci sponsorizzati e Over The Top’ (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – settembre si attesta a -5,3%.
Con riferimento ai singoli mezzi, la TV è in trend di recupero (-0,6%) anche sul mese di settembre, rispetto alle performance negative della stagione estiva (che si confrontavano con i mondiali). Il dato sui primi nove mesi rimane negativo a -5,7%. La radio continua la sua crescita anche nel mese di settembre, confermando l’ottima performance, con una crescita nel mese del 13,4% (e un dato sui primi nove mesi 2019 a +3,7%). Sempre segno negativo per la stampa, con i quotidiani, a settembre che perdono il 7,8%, consolidando il periodo cumulato gennaio-settembre a -10,3%. Medesimo andamento negativo anche per i periodici, sia nel singolo mese che per i primi 9 mesi, con cali rispettivamente del -13,0% e -15,2%.
I dati di dettaglio relativi ai singoli mezzi sono pubblicati nella sezione “Mercato pubblicità” di questo sito al seguente link (FB)

Vedi anche:
14/10/19 – Pubblicità sui media. Secondo Nielsen calo generalizzato in agosto. Continua a crescere la radio
12/10/19 – Pubblicità. Secondo le previsioni Zenith, crescita del mercato italiano nel 2019 a +0,3%
27/9/19 – Pubblicità in radio. Dato molto positivo sulla crescita della raccolta in agosto
17/9/19 – Pubblicità sui media. Raccolta sulla Radio in positivo, tv in calo