12/10/19 – Pubblicità. Secondo le previsioni Zenith, crescita del mercato italiano nel 2019 a +0,3%

E’ stato reso noto il report di Zenith sulle previsioni relative alla spesa pubblicitaria a livello mondiale. Guardando il dettaglio del mercato italiano, emerge che in questa seconda parte del 2019 frena la crescita, che si attesa attualmente allo 0.3% su base annua, ma che, alla luce dell’attuale rallentamento del contesto macroeconomico, potrebbe addirittura arrivare a una variazione negativa in chiusura d’anno.
Con riferimento ai singoli mezzi, la televisione dovrebbe vedere investimenti in diminuzione del -2,1%, complice la mancanza di grandi eventi sportivi. Negativa anche la stampa, che dovrebbe chiudere il 2019, secondo le stime Zenith, a -9,0% per quanto riguarda la raccolta sui quotidiani e -11,9% per i periodici.
La radio, dopo aver registrato un dato positivo del +5,5% nel 2018, dovrebbe chiudere il 2019 in crescita del +1,2%.
Il digitale, infine, mantiene ottime performance e, secondo Zenith, chiuderà il 2019 con un +6,9%, sostenuto dalle componenti video e social.

 

Vedi anche:
17/9/19 – Pubblicità sui media. Raccolta sulla Radio in positivo, tv in calo