Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, rilevato mensilmente da Nielsen, registra a ottobre 2019 un dato positivo (+0,6%) rispetto allo stesso mese 2018. La raccolta per i primi dieci mesi 2019 segna, invece, un dato negativo (-0,7%)
Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen su search, social, annunci sponsorizzati e Over The Top (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – ottobre si attesta a -5,0%.
Con riferimento ai singoli mezzi, la TV perde l’1,7% a ottobre (sui primi dieci mesi dell’anno, il dato cumulato è di -5,2%).
La radio segna su ottobre un dato negativo (-2,8% rispetto al 2018), mentre la raccolta dei primi dieci mesi 2019 totalizza +2,9%.
Sempre segno negativo per la stampa, con i quotidiani, che a ottobre perdono l’11,3%, consolidando il periodo cumulato gennaio-ottobre a -10,4%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che per i 10 mesi, con cali rispettivamente del -8,0% e -14,3%.
I dati di dettaglio relativi ai singoli mezzi sono pubblicati nella sezione “Mercato pubblicità” di questo sito al presente link (FB)
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