Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, rilevato mensilmente da Nielsen, ha chiuso il mese di agosto 2019 registrando un segno negativo (-0,9%) rispetto ad agosto 2018. Segno negativo anche per la raccolta pubblicitaria globale nei primi otto mesi del 2019, che, a raffronto con l’analogo periodo 2018, chiude con -1,3%. Escludendo dalla raccolta web la stima fatta da Nielsen sul search, social, annunci sponsorizzati e Over The Top, l’andamento di tale periodo gennaio – agosto 2019 chiude a -5,9%.
Analizzando i singoli mezzi, non si arresta il trend positivo della radio, che cresce anche ad agosto e chiude il periodo cumulato dei primi otto mesi con +2,5%.
La tv è in calo ad agosto del -1,2% e consolida i primi 8 mesi a -6,4%.
Segno meno anche per la stampa: i quotidiani ad agosto perdono il -14,7%, consolidando il periodo cumulato gennaio-agosto a -10,6%; i periodici, chiudono agosto con -24,8% e consolidano i primi otto mesi del 2019 con -15,5%.
I dati di dettaglio relativi ai singoli mezzi sono pubblicati nella sezione “Mercato pubblicità” di questo sito, al seguente link
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