17/9/19 – Pubblicità sui media. Raccolta sulla Radio in positivo, tv in calo

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, rilevato mensilmente da Nielsen, ha chiuso il mese di luglio 2019 in negativo (-1,6%) rispetto allo stesso mese del 2018. La raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi del 2019 segna un dato negativo del -1,3%. Escludendo dalla raccolta web la stima fatta da Nielsen sul search, social, annunci sponsorizzati e Over The Top, l’andamento di tale periodo gennaio – luglio 2019 si attesta a -5,9%.
La radio prosegue il trend positivo, con un incremento a luglio del +7,1% rispetto al 2018, e un incremento del 2,1% sui primi sette mesi dell’anno. La tv perde il -9,8% sul singolo mese e il -6,6% sui primi sette mesi 2019.
La stampa, infine, evidenzia -11,4% per i quotidiani (periodo gennaio-luglio a -10,3%) e periodici -15% a luglio (-14,7% per il periodo gennaio-luglio 2019).

I dati di dettaglio relativi ai singoli mezzi sono pubblicati nella sezione “Mercato pubblicità” di questo sito, al seguente link