Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, rilevato mensilmente da Nielsen, ha chiuso il mese di luglio 2019 in negativo (-1,6%) rispetto allo stesso mese del 2018. La raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi del 2019 segna un dato negativo del -1,3%. Escludendo dalla raccolta web la stima fatta da Nielsen sul search, social, annunci sponsorizzati e Over The Top, l’andamento di tale periodo gennaio – luglio 2019 si attesta a -5,9%.
La radio prosegue il trend positivo, con un incremento a luglio del +7,1% rispetto al 2018, e un incremento del 2,1% sui primi sette mesi dell’anno. La tv perde il -9,8% sul singolo mese e il -6,6% sui primi sette mesi 2019.
La stampa, infine, evidenzia -11,4% per i quotidiani (periodo gennaio-luglio a -10,3%) e periodici -15% a luglio (-14,7% per il periodo gennaio-luglio 2019).
I dati di dettaglio relativi ai singoli mezzi sono pubblicati nella sezione “Mercato pubblicità” di questo sito, al seguente link