19/2/19 – Raccolta pubblicitaria: il 2018 si chiude con segno positivo per radio e tv

Pub2018Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia – rilevato mensilmente da Nielsen – chiude l’anno 2018 con una crescita del +2,0% rispetto all’anno 2017.
Con riferimento ai singoli mezzi, la tv mette a segno un +0,6% annuale (negativa, a
-2,5%, la raccolta del solo mese di dicembre raffrontato con il mese precedente). Inoltre, la radio prosegue  il trend positivo di tutto l’anno 2018: anno su anno, il mezzo cresce del +5,5%, mentre su base mensile, si registra una crescita del +7,9%.
Non accenna, invece, a diminuire l’inarrestabile declino nella raccolta pubblicitaria sulla carta stampata (-6,2% i quotidiani, -8,2% i periodici su base annua).
Per quanto riguarda, infine, la raccolta sul web, il 2018 (considerando la stima fatta da Nielsen sull’intero comparto “allargato”, comprendente search, social, annunci sponsorizzati e over the top) chiude a +8,0% (+4,5% considerando il solo perimetro rilevato da Fcp AssoInternet).
Il dettaglio dei dati storici, a partire dal 1999,  sui numeri della raccolta pubblicitaria in Italia, è disponibile  a questo link

(Fonte dati: Nielsen)