Pubblicato da Agcom il primo osservatorio sulle piattaforme online

image_pdfimage_print

(2 gennaio 2020)   Le prime sei compagnie mondiali (Alphabet/Google, Amazon, Apple, Facebook, Microsoft e Netflix) operanti nell’ambito delle piattaforme online hanno conseguito complessivamente, nel 2018, 692 miliardi di euro di ricavi nel mondo, corrispondenti a quattro volte tanto i ricavi delle principali imprese di telecomunicazioni e di media tradizionali.

Dall’indagine Agcom emerge che le piattaforme online mostrano un’elevata globalizzazione, realizzando quasi la metà dei relativi fatturati al di fuori del continente dove hanno sede, a fronte di una quota del 15% delle società di telecomunicazioni e delle società operanti nel settore dei media.

A livello mondiale, le piattaforme considerate occupano le prime posizioni in tutti i settori di attività in cui operano, e le quote di mercato delle piattaforme che si collocano al primo posto non sono mai inferiori al 30%. Anche la diffusione presso gli utenti nei servizi gratuiti offerti dalle piattaforme stesse appare molto concentrata, con gli individui che, per la fruizione di un servizio, si rivolgono per lo più esclusivamente alla piattaforma prevalente. Inoltre, nei settori in cui le piattaforme sono i principali operatori si nota, dalla lettura dei dati dell’osservatorio Agcom, la sussistenza di ostacoli per la crescita per i nuovi entranti. Sotto il profilo dei dati acquisiti dalle piattaforme, si stima che il valore annuo di quelli generati dagli utenti attraverso ricerche (search), social network e intrattenimento gratuito oscilli tra i 10 e i 40 euro per utente. Peraltro, il valore dei dati individuali riflette la disponibilità a pagare dei cittadini: i dati di un utente medio statunitense valgono, ai soli fini pubblicitari, circa 150 euro in un anno nel search e oltre 90 euro nei social, 3 volte tanto quelli degli europei, e 15-18 volte quelli degli utenti che si trovano in Paesi in via di sviluppo.

L’Osservatorio sulle piattaforme online, che avrà cadenza annuale, è curato dal Servizio Economico Statistico dell’Agcom.

I dati dell’edizione 2019 sono disponibili al presente link. (FC)