Il componente dell’esecutivo AERANTI-CORALLO e presidente del CORALLO, Luigi Bardelli, intervenendo al RadioTv Forum 2017 di AERANTI-CORALLO, ha evidenziato due rilevanti problematiche del settore televisivo locale: il ritardo nell’erogazione dei contributi pubblici e le incertezze sulla numerazione LCN.
Sul primo tema, Bardelli ha sottolineato come in questo momento vi sia un numero rilevante di emittenti che deve ancora riscuotere i contributi 2015, mentre deve ancora essere fatto il bando relativo agli anni 2016 e 2017. “Per questo – ha affermato Bardelli – diviene più che mai essenziale giungere a una rapida approvazione del nuovo Regolamento.”
Sulla questione LCN, Bardelli ha sottolineato di come sia importante dare certezze al comparto, altrimenti “sarebbe come cambiare il numero civico a un’attività commerciale, facendo perdere a quest’ultima tutti i clienti”. E allora ha sollecitato l’approvazione di una norma di legge che “fissi” il primo piano di numerazione LCN.
Più in generale, Bardelli si è retoricamente chiesto cosa debbano fare le emittenti. “Anzitutto occorre essere presenti su tutte le piattaforme, cercando di capire il futuro tecnologico che si ha davanti. E poi – ha concluso – occorre essere capaci di interpretare il territorio, capendo la gente e ascoltando le comunità. “Lo si dice da tempo – ha affermato – occorre coniugare il locale con il generale, e sono convinto che se le emittenti locali si attrezzeranno in questo senso, si potrà recuperare l’importante ruolo di cerniera con il territorio che da sempre appartiene loro.”
(Nella foto: Luigi Bardelli durante il proprio intervento a RadioTv Forum 2017)