Ha preso il via lo scorso mercoledì 22 novembre e si chiuderà giovedì 21 dicembre la finestra per accedere alla procedura telematica messa a punto dal Ministero dello Sviluppo economico e denominata “Sicem” (Sistema Contributi Emittenti) per presentare le domande per i contributi di cui al DPR n. 146/2017 relativi all’anno 2016.
Il portale del Ministero, attivo all’indirizzo sicem.mise.gov.it, prevede una preventiva registrazione che consente ai soggetti che presentano le domande di ottenere le credenziali di accesso (nome utente e password) all’area riservata, dove è possibile: compilare la domanda di richiesta del contributo; seguire lo stato della domanda; scambiare messaggi con l’Amministrazione; visualizzare eventuali altre domande inserite. Si rammenta che la presentazione delle domande online è obbligatoria.
La presentazione delle domande prevede la compilazione di diverse schermate, sia per quanto riguarda l’ambito televisivo, sia per quanto riguarda l’ambito radiofonico.
E’ possibile, in tutti i casi, predisporre le domande in bozza, salvarle e proseguirne la redazione in un secondo momento.
Nella fase conclusiva, occorre effettuare l’upload dei documenti richiesti e firmare digitalmente la domanda (la firma digitale deve essere quella del legale rappresentante dell’emittente).
(Nella foto: Marco Rossignoli)