Le tv locali iscritte ad Auditel nel 2019

image_pdfimage_print

(3 gennaio 2020)   Dagli ultimi dati Auditel tv locali disponibili, risulta che le emittenti complessivamente iscritte sono 191 (erano 10 in meno nel 2018).
Molte televisioni locali vengono rilevate in più regioni e, pertanto, il totale delle emittenti iscritte nelle diverse regioni è molto superiore al numero delle emittenti complessivamente rilevate.

Riportiamo di seguito il dettaglio dei marchi iscritti nei primi 10 mesi del 2019, regione per regione, confrontati con il dettaglio dei marchi iscritti per l’anno 2018.
Nell’ultima colonna della tabella viene inoltre, riportato l’incremento percentuale di tv locali rilevate in ogni regione nei primi dieci mesi del 2019 rispetto all’anno 2018.

I dati Auditel, per le tv locali, hanno da un lato la funzione di offrire la misurazione della quantità di telespettatori che si sintonizzano su un determinato programma. Dall’altro lato (elemento specifico delle emittenti locali), quello di costituire uno degli elementi di valutazione per le graduatorie relative ai contributi pubblici per le tv locali commerciali di cui al DPR n. 146/2017.
Tale dato diventerà, inoltre, elemento di valutazione per le nuove graduatorie che dovranno essere fatte dal Ministero dello Sviluppo economico relativamente ai bandi per i Fornitori di Servizi di Media audiovisivi che potranno utilizzare la capacità trasmissiva messa a disposizione dagli operatori di rete aggiudicatari delle frequenze destinate a veicolare gli stessi FSMA locali. (FC)

Vedi anche:

3/10/19 – Presentato oggi a Roma il Secondo rapporto Auditel-Censis
28/9/19 – Il 3 ottobre presentazione a Roma del Secondo Rapporto Auditel Censis