30/5/19 – Corecom Sicilia, insediato il tavolo tecnico sull’informazione locale

image_pdfimage_print

Promossa dal Corecom Sicilia, presieduto dalla prof. avv. Maria Astone, si è tenuta il 29 maggio, presso la sede dello stesso Ente, a Palermo, la riunione di insediamento del Tavolo tecnico sull’informazione locale.

Nel corso della prima riunione, la presidente del Corecom ha annunciato  che verranno attivati a breve tre distinti tavoli (uno destinato agli editori radiofonici e televisivi locali del territorio, uno ai giornalisti, uno agli editori della carta stampata), finalizzati a identificare le specifiche problematiche di ciascun ambito.

All’incontro cui ha partecipato per Aeranti-Corallo, Fabrizio Berrini, sono intervenuti, oltre alla stessa presidente Astone, tutti gli altri componenti del Corecom Sicilia, nonché, tra gli altri, il vice presidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, il segretario generale di Anci Sicilia Mario Emanuele Alvano, nonché rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti e dell’Assostampa siciliana. Numerosa anche la presenza di editori di emittenti radiofoniche e televisive locali siciliane.

Obiettivo del Tavolo, come ha evidenziato la presidente Astone, è quello di esaminare le diverse problematiche che riguardano l’informazione, alla luce dei risultati della recente indagine Agcom sull’informazione locale, che ha fatto emergere la situazione di forte crisi in cui si trovano le imprese dell’informazione  siciliane.

I risultati di tale analisi condivisa consentiranno di poter articolare, nel corso della seconda Conferenza sull’informazione, che il Corecom  Sicilia prevede di organizzare entro il prossimo mese di novembre, una proposta di intervento legislativo da sottoporre agli organi istituzionali regionali competenti.

(Nella foto: a sinistra Maria Astone, a destra Fabrizio Berrini)