L’Agcom ha pubblicato, con la propria delibera n. 132/19/CONS del 18 aprile 2019, le linee guida sulle modalità attuative dell’art. 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, (c.d. “Decreto dignità”) convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96.
Come noto, l’art. 9 del succitato decreto reca il divieto di pubblicità, sponsorizzazioni e tutte le altre forme di comunicazioni a contenuto promozionale relative a giochi o scommesse con vincita in denaro. Le linee guida redatte dell’Agcom si pongono in attuazione dell’art. 9 del suddetto decreto e si propongono, in particolare, entro la cornice normativa primaria di riferimento, di coordinare le nuove regole con la complessa disciplina di settore e con i principi costituzionali e dell’Unione europea. Inoltre, tali linee guida forniscono chiarimenti interpretativi in ordine agli ambiti di applicazione soggettivo, oggettivo e temporale del già citato art. 9.
Il testo della delibera e il relativo allegato contenente le linee guida è disponibile a questo link