4/2/19 – Avviato dall’Agcom il procedimento per la pianificazione delle frequenze per il Dab+

 

Con delibera n. 13/19/CONS, l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha avviato il procedimento per l’adozione del Piano nazionale di assegnazione delle frequenze in banda Vhf-III per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale Dab+.
Tale procedimento, nel corso del quale l’Agcom dovrà ascoltare in audizione la Rai e le associazioni nazionali di categoria, è finalizzato a dare attuazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 1030 della legge di bilancio 2018, come modificata dalla legge di bilancio 2019.  In particolare, tale norma stabilisce che le frequenze in banda III Vhf debbano essere pianificate sulla base dell’accordo di Ginevra 2006 per la radiofonia digitale terrestre (Dab+) e, ove necessario, per il servizio televisivo digitale terrestre.

In base a tale norma dovrebbero, pertanto, essere pianificate risorse radioelettriche per le trasmissioni radiofoniche terrestri digitali Dab+ anche nelle zone geografiche dove la radiofonia locale non ha ancora ottenuto assegnazioni frequenziali per la nuova tecnologia trasmissiva.