5/7/17 – Il nuovo regolamento per i contributi statali alle tv e radio locali potrebbe essere emanato prima della pausa estiva

RTVF17 Rossignoli-Giacomelli aeranticorallo DSC1713 In occasione del RadioTv Forum 2017 di Aeranti-Corallo, il Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni, on. Antonello Giacomelli, ha  auspicato che entro la pausa estiva possa intervenire l’approvazione definitiva del nuovo regolamento per i contributi statali annuali a favore delle tv e radio locali da parte del Consiglio dei Ministri (evidenziando che tale approvazione potrebbe avvenire l’11 agosto p.v., in  una riunione dello stesso Consiglio).
Con l’espressione del parere definitivo, depositato lo scorso 3 luglio dalla sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato, vi sono i tempi tecnici perché tale possibilità effettivamente si realizzi.
Sullo schema di regolamento deve essere ora espresso il parere delle competenti Commissioni Parlamentari, che hanno 30 giorni di tempo al riguardo. Il provvedimento tornerà, successivamente, al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva che, a questo punto, potrebbe effettivamente avvenire prima di ferragosto (o, in subordine, subito dopo).
L’urgenza di tale emanazione deriva, in particolare, dall’esigenza di attivare al più presto le procedure per il riconoscimento dei contributi per gli anni 2016 e 2017.
Infatti, nelle more dell’emanazione di tale nuovo regolamento, i contributi per tali annualità non sono stati ancora riconosciuti ed erogati.

(Nella foto: Marco Rossignoli e Antonello Giacomelli)