Una delegazione di Aeranti-Corallo, costituita dal coordinatore Marco Rossignoli, assieme al direttore del Corallo, Alessia Caricato e al segretario Aeranti, Fabrizio Berrini, è stata ricevuta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, sen. Vito Crimi; erano presenti, tra gli altri, il Capo del Dipartimento per l’informazione e l’Editoria, cons. Ferruccio Sepe e il Direttore dell’Ufficio per il sostegno all’editoria, cons. Francesco Iannelli.
Nel corso dell’incontro, Aeranti-Corallo si è soffermata sulla situazione e sulle maggiori criticità del comparto, sul relativo ruolo di garanzia del pluralismo informativo nonché sull’importanza delle provvidenze editoria e dei contributi statali erogati dal Ministero dello Sviluppo economico a favore dell’emittenza radiotelevisiva locale che svolge attività di informazione.
Aeranti-Corallo ha, inoltre, evidenziato che le emittenti radiofoniche e televisive locali occupano, nel loro complesso, oltre 2.000 giornalisti; a oltre milleseicento di tali giornalisti viene applicato il contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto da Aeranti-Corallo con la Fnsi – Federazione Nazionale della Stampa Italiana, rinnovato, da ultimo, nel 2017.
(Nelle foto: a sinistra, Marco Rossignoli; a destra, Vito Crimi)