Si è insediato il Tavolo tecnico istituito dall’Agcom con la propria delibera n. 423/17/CONS del 6 novembre u.s., per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali. Alla riunione di insediamento erano presenti, tra gli altri, i Commissari Agcom Mario Morcellini, Antonio Nicita e Francesco Posteraro, nonché il Segretario generale dell’Autorità, Riccardo Capecchi.
I lavori del tavolo (cui partecipa anche Aeranti-Corallo) sono coordinati dal Direttore della Direzione Contenuti Audiovisivi, Benedetta Alessia Liberatore, e dal Direttore del Servizio Economico-Statistico Marco Del Mastro.
Il Tavolo ha, tra i propri obiettivi, quello di individuare, nel rispetto della libertà d’espressione, gli strumenti di autoregolamentazione più efficaci allo scopo di prevenire e contrastare strategie di disinformazione volte a minare la creazione di un dibattito libero e consapevole nella Rete, anche con riferimento a temi che tipicamente sono oggetto di confronto politico-elettorale.
(Nella foto, a sinistra il Commissario Agcom Mario Morcellini, a destra Marco Rossignoli)