Agcom, insediato oggi il nuovo Consiglio

image_pdfimage_print

(2 ottobre 2020)   Si è svolta nella giornata odierna, presso la sede di Roma dell’Agcom, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il Presidente, Giacomo Lasorella e i Commissari Laura Aria, Antonello Giacomelli, Elisa Giomi e Enrico Mandelli, hanno reso dichiarazioni di legge circa l’insussistenza di situazioni d’incompatibilità.

Rammentiamo che lo scorso 14 luglio, i due rami del Parlamento avevano eletto i quattro Commissari dell’Agcom (il Senato aveva eletto Laura Aria e Elisa Giomi, mentre la Camera aveva eletto Antonello Giacomelli e Enrico Mandelli). L’iter di nomina del Presidente, Giacomo Lasorella, aveva preso il via con la designazione fatta in Consiglio dei Ministri l’8 agosto u.s., cui era seguito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti.

Nel suo primo intervento, il Presidente Lasorella ha sottolineato come questa consiliatura (la quarta dall’istituzione dell’Autorità) abbia dinanzi a sé grandi responsabilità e grandi sfide, in primo luogo quella di accompagnare e indirizzare, per la propria parte, la trasformazione della società italiana in quella che è stata definita una società matura dell’informazione. Un’esigenza resa ancor più impellente dalla pandemia, che ha prodotto la straordinaria accelerazione di tutti i temi connessi alla digitalizzazione, dallo sviluppo e l’efficienza delle reti, all’uso delle piattaforme per il lavoro agile, la didattica, l’intrattenimento.

Settori fondamentali, ha aggiunto il Presidente, che non faranno passare in secondo piano temi come le televisioni, la par condicio e il contratto di servizio della Rai, che sono e restano materie fondamentali per l’Autorità.

Il Consiglio ha convenuto sull’esigenza di garantire autorevolezza e credibilità ad Agcom attraverso la condivisione del metodo e con il rigore e la trasparenza delle decisioni.

Antonello Giacomelli e Enrico Mandelli faranno parte, assieme al Presidente Lasorella, della CIR (Commissione per le infrastrutture e le reti), mentre Laura Aria ed Elisa Giomi, sempre con il Presidente Lasorella, faranno parte della CSP (Commissione per i Servizi e i Prodotti)

Aeranti-Corallo formula al Presidente Lasorella e ai neo Consiglieri Agcom i migliori auguri di un proficuo lavoro. (FC)

(Nella foto: da sinistra, il segretario generale Agcom Nicola Sansalone, i Commissari Enrico Mandelli ed  Elisa Giomi, il Presidente Giacomo Lasorella, i Commissari Laura Aria e Antonello Giacomelli. Foto © Agcom)

 

Vedi anche:

Nomina presidente Agcom: prosegue l’iter

Agcom. Avviato iter di nomina del presidente: si tratta di Giacomo Lasorella

Agcom, manca il presidente, il nuovo Consiglio non si può ancora insediare