Aperte le adesioni per RadioTER 2021, indagine sull’ascolto radiofonico in Italia realizzata da TER

image_print

(30 novembre 2020)    TER –Tavolo Editori Radio ha aperto le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2021.

Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande entro venerdì 18 dicembre 2020, alla Tavolo Editori Radio srl a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo tavoloeditoriradiosrl@legalmail.it e, quindi, inviate, a mezzo posta o corriere all’indirizzo: Tavolo Editori Radio srl, corso Sempione n. 27, 20145 Milano.

Per informazioni è possibile contattare la Tavolo Editori Radio srl al numero telefonico 02 31993522 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@tavoloeditoriradio.it. E’ possibile, inoltre, consultare il sito web www.tavoloeditoriradio.it.

L’avv. Marco Rossignoli, presidente di TER –Tavolo Editori Radio, evidenzia che l’indagine di ascolto Radio Ter 2021 è costituita, come ogni anno, da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche, su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI e basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età).

“Al riguardo –ha proseguito Rossignoli – verrà condotta un’Indagine Principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2021, realizzata da GfK Italia e Ipsos, che produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.

“Inoltre –ha aggiunto Rossignoli – vi sarà un’Indagine Parallela, basata su ventimila interviste, nel corso dell’anno 2021, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane.

A livello di singola emittente – ha proseguito Rossignoli – i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato nastro di pianificazione”.

“L’Indagine Principale – ha aggiunto Rossignoli – è articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno. Le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 19 gennaio 2021.Le rilevazioni della prima wave dell’Indagine Parallela avranno inizio il 4 maggio 2021”.

Ricordiamo che TER –Tavolo Editori Radio srl è un MOC (Media Owners Committee) costituito nel 2016 tra le componenti editoriali del settore radiofonico locale e nazionale italiano per svolgere attività di rilevazione, con finalità statistica, dell’ascolto del mezzo radio e delle emittenti radiofoniche in tutte le loro caratteristiche tecnologiche e territoriali, su tutte le piattaforme trasmissive e con criteri universalistici di campionamento. (FB)

Vedi anche

Ascolto della radio. RadioTER 3° trimestre 2020, cresce l’AQH rispetto al 1° trimestre (+5,7%)

Presentata la ricerca “L’ascolto della Radio ai tempi del Covid – Fase 2” di GfK Italia per conto di TER – Tavolo Editori Radio

Riprendono le rilevazioni di RadioTER sull’ascolto della radio in Italia

La ricerca “L’ascolto della Radio ai tempi del Covid” di GfK Italia per conto di TER – Tavolo Editori Radio

Dati RadioTER: gli ascolti della radio per device

Ascolti radio. I volumi dei dati RadioTER 2° semestre e anno 2019 verranno pubblicati domani

Ascolti della radio: l’indagine RadioTER 2019 conferma l’importante ruolo delle emittenti locali

Radio. Pubblicati i dati di ascolto 2° semestre 2019 e anno 2019 di RadioTER

267 radio – 17 nazionali e 250 locali – iscritte a Radio TER 2020. Le rilevazioni iniziano il 21 gennaio 2020. Anticipazioni dei dati 2° semestre 2019 e anno 2019 pubblicate il 28 gennaio 2020