Auditel, le televisioni locali rilevate nel 2021

image_print

(22 aprile 2021)   Come noto, Auditel, cura la rilevazione degli indici di ascolto televisivi, nazionali e locali in Italia.

Consultando quanto pubblicato nel relativo sito (www.auditel.it), è possibile verificare, tra l’altro, i dati relativi alle tv locali iscritte all’indagine, suddivisi per bacini regionali. In particolare, le tabelle aggiornate mensilmente nel sito Auditel, mostrano i contatti netti del giorno medio mensile e l’ascolto medio di ciascuna delle emittenti iscritte all’indagine stessa.

Abbiamo effettuato un semplice calcolo quantitativo delle emittenti iscritte all’indagine nell’anno 2021; dai dati disponibili, risultano rilevate, per il corrente anno, n. 204 emittenti.
La serie storica degli ultimi 5 anni, mostra questa evoluzione relativamente al numero di tv locali rilevate:

2021 204
2020 203
2019 191
2018 168
2017 144

 


(Grafico delle tv locali rilevate da Auditel negli ultimi 5 anni)

Il dato relativo al 2021 si riferisce alle iscrizioni pervenute ad Auditel sino a marzo 2021. Il dato finale relativo alle emittenti rilevate potrà, pertanto, essere leggermente diverso (in quanto potranno, in corso d’anno, iscriversi all’indagine altre emittenti).

Ricordiamo che i dati Auditel, per le tv locali, hanno di base la funzione di misurare la quantità di telespettatori che si sintonizzano su un determinato programma. Gli stessi dati rappresentano, inoltre, uno degli elementi di valutazione per le graduatorie relative ai contributi pubblici per le tv locali commerciali di cui al DPR n. 146/2017.

Il dato Auditel tv locali è, inoltre, uno degli elementi di valutazione sia per le graduatorie dei Fornitori di servizi di media audiovisivi locali che potranno accedere alla capacità trasmissiva dei nuovi operatori di rete, sia per l’attribuzione delle nuove numerazioni Lcn a tali FSMA. (FC)

 

 

Vedi anche

Presentato oggi a Roma il Secondo rapporto Auditel-Censis

Il 3 ottobre presentazione a Roma del Secondo Rapporto Auditel Censis