Corecom Lombardia, il 16 ottobre convegno su 5G ed effetti sul sistema radiotelevisivo locale

image_pdfimage_print

(1 ottobre 2020)   Organizzato dal Corecom Lombardia, presieduto da Marianna Sala, si terrà il prossimo venerdì 16 ottobre a Milano (Aula del Consiglio Regionale – Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22, Milano), con inizio alle ore 10.00, il convegno “Il passaggio al 5G e gli effetti sul sistema radiotelevisivo locale”

La presidente Sala, spiegando la genesi del convegno, ha affermato: “Da sempre, le trasformazioni tecnologiche segnano in maniera profonda la storia dell’umanità e disegnano i contorni di un’epoca. L’introduzione della tecnologia 5G è uno di questi passaggi decisivi.

È in questo scenario che s’inserisce la volontà di Corecom Lombardia di tracciare i confini di un fenomeno articolato e di delinearne rischi e opportunità, con un approfondimento specifico sulle tv locali lombarde, nel loro fondamentale ruolo di presidio civico e informativo del territorio”.

Nel corso del convegno, verrà presentata l’indagine conoscitiva sul tema, promossa dal Corecom Lombardia con Polis e Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca Televisione e Audiovisivi dell’Università Cattolica).

La giornata verrà aperta dal saluto del Presidente del Consiglio regionale Lombardia, Alessandro Fermi, cui seguiranno gli interventi della presidente del Corecom avv. Marianna Sala e del prof. Oreste Pollicino (Professore ordinario di diritto costituzionale, Università Bocconi di Milano; Membro del Comitato Esecutivo dell’Agenzia Europea per i diritti fondamentali, Vienna).

Tra gli interventi, si segnala quello del direttore della Dgtcsi-Iscti del Ministero dello Sviluppo economico, Eva Spina.

Per Aeranti-Corallo interverrà al convegno Fabrizio Berrini.

Per partecipare al convegno occorre registrarsi scrivendo, entro e non oltre il prossimo 9 ottobre, alla mail: corecomsegreteria@consiglio.regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto la partecipazione al convegno. (FC)

(Nella foto: Marianna Sala, presidente Corecom Lombardia)

Vedi anche:

Passaggio al Dvbt-2, il Corecom Lombardia ha predisposto un policy paper su futuro delle tv locali e 5G

Approvato il regolamento sul funzionamento della Commissione paritetica Agcom-Conferenza Regioni per esercizio funzioni delegate Corecom

Sport e tv locali, un’interessante analisi promossa dal Corecom Lombardia

Corecom Umbria: domani prevista la nomina del Presidente e dei due componenti

I servizi dei Corecom italiani nella fase di emergenza Coronavirus

Corecom Lombardia, pubblicata relazione annuale attività 2019

Il 12 febbraio a Torino incontro del Corecom Piemonte sul consuntivo 2019 e i programmi 2020

Alessandro De Cillis (Corecom Piemonte) nuovo coordinatore nazionale presidenti dei Corecom