DAB+: ebook gratuito in inglese e ora in francese

(28 febbraio 2024)  Qualche tempo fa, WorldDAB aveva pubblicato il manuale “Establishing DAB+. Digital Broadcast Radio”, in forma di ebook gratuito. Di questa pubblicazione è ora disponibile liberamente anche la versione in lingua francese “Mise en place du DAB+. La radiodiffusion numérique”.

Questo anche in ragione del fatto che a breve il DAB+ in Francia arriverà al 60% di copertura della popolazione metropolitana e che ci sono svariati altri Paesi francofoni che mostrano interesse per il Digital Audio Broadcasting. Parliamo di una pubblicazione di circa 120 pagine, liberamente scaricabile, che offre una guida esauriente a numerosi aspetti normativi, tecnici e commerciali relativi all’organizzazione di un servizio radiofonico digitale DAB+.

L’ebook francofono è stato reso pubblico lo scorso 13 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Radio.

La radio è strategica

Nel testo viene ribadito il ruolo della radio, soprattutto in situazioni critiche, in quanto essenziale per la pubblica sicurezza.

Uno strumento praticamente gratuito, al servizio della comunità, caratterizzato da grande flessibilità editoriale. Il libro illustra le fasi principali di attuazione del DAB+: gli studi preliminari, le dimostrazioni tecniche, l’adozione dello standard, la pianificazione e la progettazione dei sistemi (compreso il multiplexing), l’attività di distribuzione (compresi l’implementazione dell’hardware, lo sviluppo e la produzione di contenuti) e gli aspetti operativi (incluso il marketing per la diffusione dei ricevitori).

Non manca una rassegna dei marchi automobilistici che hanno implementato i ricevitori DAB.

Download

Establishing DAB+. Digital Broadcast Radio” è downloadabile a questo link: https://issuu.com/worlddmb/docs/establishing_dab_digital_broadcast_radio

Mise en place du DAB+La radiodiffusion numérique” è downloadabile a questo link: https://issuu.com/worlddmb/docs/mise_en_place_du_dab_-_la_radiodiffusion_num_riqu (AR)

Vedi anche:

Al via le trasmissioni di Radio Digitale Veneto, operatore locale di rete DAB+, società consortile del sistema associativo Aeranti-Corallo.

Il DAB+ in UE: crescita con ritmo sostenuto della radio digitale nelle Fiandre

La radio DAB+ in Austria. Utili spunti di riflessione, anche in relazione al digitale in Italia.