Dal 9 al 12 gennaio si svolgerà il CES (Consumer Electronic Show) 2024 a Las Vegas

 

(4 gennaio 2024) A Las Vegas, negli Stati Uniti, martedì prossimo prenderà il via la più grande esposizione professionale al mondo dedicata alla tecnologia elettronica di consumo, il CES (Consumer Electronic Show) 2024; quest’anno circa 3.500 aziende, mille delle quali al loro esordio fieristico e start up, metteranno in mostra le ultime innovazioni in fatto di comunicazione audiovisiva multimediale, informatica, intrattenimento e web (ma non mancheranno la domotica, le soluzioni per la sicurezza, l’educazione, il benessere, l’automotive e gli altri settori della vita quotidiana per i quali sono disponibili soluzioni tecnologicamente all’avanguardia) .

Una rassegna che definisce il mercato

L’evento permette di dare un primo sguardo a ciò che le più rilevanti e innovative aziende sul pianeta lanceranno nel corso dell’anno. Per i broadcaster è sempre essenziale scoprire, grazie alle presentazioni e alle demo, l’evoluzione degli schermi televisivi di ultima generazione o nell’ambito del consumo dell’audio.

Conferenze stampa, keynote e seminari tecnici sono spesso resi disponibili anche online, in live streaming; in tal modo è possibile seguire l’evolversi della manifestazione anche senza dover fisicamente recarsi all’evento.

Esposizione e media days

Come detto, il CES vero e proprio si svolgerà tra martedì 9 e venerdì 12 gennaio 2024 a Las Vegas, ma già il 7 e l’8 gennaio sii terranno i cosiddetti “Media Days”, le conferenze stampa durante le quali viene annunciata la maggior parte delle novità relative ai prodotti.

In generale, suggeriamo di tenere d’’occhio il sito web dell’evento, all’indirizzo www.ces.tech, oppure, anche più specificamente, la sezione dedicata ai media, all’indirizzo www.ces.tech/media.aspx

Le press conference già note

Svariati annunci relativi a prodotti e servizi sono ancora sotto embargo, ma qualche azienda ha già fatto sapere quando effettuerà i suoi annunci.

Hisense ha già anticipato il TV LED da 110 pollici , che promette un’incredibile luminosità di picco da 10.000 nit e tecnologia grandangolare STW2.0 per ottimizzare anche la visione laterale. La conferenza stampa è attesa l’8 gennaio alle 17 (ora italiana), ma non si sa ancora su quale canale sarà effettuato lo streaming dell’incontro.

LG dovrebbe annunciare il suo nuovo catalogo di televisori, alcuni dei quali equipaggiati con il processore Alpha 10 completamente rinnovato. L’incontro stampa sarà diffuso l’8 gennaio alle ore 17 italiane, verosimilmente sul canale aziendale YouTube, “LG Global”.

Panasonic punterà sul suo nuovo televisore OLED MLA con audio Dolby Atmos, di cui dirà l’8 gennaio alle ore 19 italiane, all’indirizzo https://na.panasonic.com/us/ces.

Samsung sta conservando il massimo riserbo sulle sue strategie comunicative per CES24, tuttavia gli addetti ai lavori ipotizzano che, tra l’altro, l’azienda presenterà anche i nuovi televisori Neo QLED con retroilluminazione Mini LED. Si saprà tutto l’8 gennaio, alle ore 23 italiane, a questo indirizzo web: https://news.samsung.com/global/

Non sono previsti particolari annunci consumer da parte di Sony, ma non si escludono intese di partnership, come già fece l’anno scorso con la casa automobilistica Honda. Invece sono molto probabili novità nella fascia professionale, dedicate alla produzione audiovisiva e alla realtà virtuale. La sua conferenza stampa è attesa per l’ 8 gennaio alle ore 14 italiane, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=9y8DWWJ2uZM.

Anche l’audio si fa sentire

Venendo al contesto audio, possiamo anticipare che la svedese AudioPro presenterà un nuovo modello di speaker wireless, mentre la Harman (titolare di molti marchi del comparto, tra i quali JBL) sarà focalizzata sulla tecnologia Dolby Atmos, per lo streaming, sugli auricolari wireless e sull’audio spaziale. Non si hanno ancora dettagli sulla press conference.

Infine citiamo Sennheiser che, per il momento, ha anticipato un evento per il lancio di una nuova linea di cuffie. La conferenza stampa è attesa l’8 gennaio, alle ore 21.30 italiane, sul suo canale all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=RVR1tthX8TQ

 

Vedi anche:

Dal 15 al 18 settembre è tempo di IBC2023

IBC Show tra sole due settimane

Gli 8 temi clou del futuro Tv ad IBC2023

Dal NAB Show 2023 le parole chiave per il broadcast

NAB Show 2023 al via il 15 Aprile