Delibera 18/05 dell’8 marzo 2005 su cartoni e “promo” o “autopromo”

DELIBERA 18/05 DELL’8 MARZO 2005 SU CARTONI E “PROMO” O “AUTOPROMO”

Comitato di applicazione
Codice di autoregolamentazione tv e minori

Delibera 18/05 dell’8 marzo 2005 su cartoni e “promo” o “autopromo”

 

Il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori, anche in seguito alle segnalazioni che ripetutamente gli pervengono, ha dovuto portare piu’ volte la sua attenzione su promo, trailer e autopromozioni programmate all’interno o in prossimità di programmi destinati ai minori in onda nella fascia protetta  o anche fuori di essa.
Al riguardo si può citare solo esemplificativamente il programma di cartoni animati  per bambini, trasmesso tradizionalmente e meritoriamente su Rai 2 alle ore 20 c.
Nella seduta dell’8 marzo 2005 il Comitato ha deliberato  di segnalare la questione a tutte le emittenti, per contribuire alla tutela dei minori che è la ragione ispiratrice del Codice di autoregolamentazione.
Ferma restando l’ovvia  esigenza di rispettare, in tutte le sue articolazioni, la normativa vigente in materia di rapporti fra trasmissioni per minori, comunicati pubblicitari, promozionali o autopromozionali, il Comitato si appella alle emittenti televisive tutte, affinché un’attenzione tutta particolare sia posta quotidianamente da parte loro ad evitare che trasmissioni comunque rivolte prevalentemente ai minori – caso esemplare i cartoni animati – vengano interrotte o anche affiancate da inserti che oggettivamente costituiscono  brusche forse traumatizzanti stonature, perché contenenti scene, suoni, titoli aggressivamente estranei, ad esempio riferiti al genere giallo e d’azione violenta.
Il Comitato confida di trovare  al riguardo pronta, responsabile disponibilità da parte delle emittenti.