Disponibile la versione italiana del “Music listening 2019″ di Ifpi. Italia, indice di popolarità della radio = 94%

image_pdfimage_print

(15 gennaio 2020)   E’ stato pubblicato di recente l’estratto in lingua italiana del report intitolato “Music listening 2019”, curato dalla Ifpi, l’organizzazione che rappresenta a livello globale l’industria discografica.

Interessanti i dati che emergono, con particolare riferimento al mercato italiano. Si legge nel report (disponibile sul sito dell’Ifpi, a questo link) che, per quanto riguarda il mercato italiano, la radio ha eq steroid un indice di popolarità pari al 94% presso gli intervistati.

La specifica slide che riguarda la fruizione musicale attraverso la radio evidenzia che le ore settimanali di ascolto sono pari a 5,4 per il mercato globale (in Italia tale dato è leggermente superiore, 5,5 ore/settimana). Per il 29% degli intervistati, l’ascolto della musica in radio è cresciuto rispetto all’anno precedente.

Infine, la popolarità della radio che in Italia, come detto sopra, è pari al 94% (seconda solo alla Polonia, che segna 95%, ma prima degli Usa, con il 93%, dell’Olanda, con il 92% e della Germania, con il 91%).

La ricerca dell’Ifpi è stata effettuata su un campione di 34.000 utenti intervistati. (FB)