(14 settembre 2021) In vista delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre, il Corecom Lombardia, presieduto da Marianna Sala, ha realizzato un interessante vademecum sull’applicazione della normativa sulla par condicio, indirizzato agli organi di informazione (tra cui le emittenti radiofoniche e televisive locali) nonché ai candidati alle elezioni e, più in generale, ai cittadini.
Il Vademecum, disponibile da oggi, si propone di sciogliere le difficoltà insite nella materia e di fornire puntuali riferimenti sulla normativa, volendo offrire al lettore chiarimenti operativi più utili e ricorrenti per la corretta applicazione delle norme previste per la par condicio (legge 28/2000).
Nelle tornate elettorali, nazionali, regionali, amministrative o referendarie, le attività di vigilanza, controllo e di indirizzo sono ripartite tra i Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom), l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la Commissione parlamentare di vigilanza.
Ma quali sono gli obiettivi e i limiti della legge? In quali ambiti si applica? Quali sanzioni sono previste per eventuali infrazioni? E soprattutto a quali sono i corretti comportamenti da porre in essere (soprattutto) in periodo elettorale? Sono alcune delle domande cui la pubblicazione cerca di dare risposta.
Il Vademecum sulla par condicio del Corecom Lombardia è disponibile a questo link. (FC)
Vedi anche: