Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 11.00, le emittenti radiofoniche locali di Aeranti-Corallo, assieme a quelle dell’Associazione Radio Frt, alla Rai e alle radio nazionali private hanno trasmesso l’Inno nazionale di Goffredo Mameli.
Moltissimi Italiani hanno aperto le finestre delle proprie case, alzato il volume delle radio, si sono affacciati e hanno cantato assieme, sventolando il tricolore. Un segno collettivo di condivisione, coraggio e spirito di appartenenza.
L’Inno di Mameli è stato seguito dalle canzoni “Azzurro”, “La canzone del sole” e “Nel blu dipinto di blu”.
L’iniziativa collettiva del mondo della radiofonia italiana ha inteso rappresentare un momento di unione, partecipazione e connessione, nel contesto dell’emergenza in atto.
Al termine della trasmissione dei quattro brani da parte delle radio di tutta Italia, 70 navi della Marina Militare, in 7 basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facente parte degli equipaggi, hanno suonato le sirene di bordo contemporaneamente, per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti per superare insieme la difficile situazione.

(Il logo dell’iniziativa)
Lo spot video dell’evento