Fondo emergenze tv e radio locali, presentazione domande sino al 5 novembre

(21 ottobre 2021)    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto direttoriale del Direttore generale della Dgscerp del Ministero dello Sviluppo Economico 21 ottobre 2021 previsto dal DM 10 settembre 2021.

Tale Decreto direttoriale disciplina le modalità di presentazione della domanda di accesso al contributo straordinario previsto dall’art. 195 del DL n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020 (Fondo emergenze emittenti locali), come modificato dall’art. 6-ter, comma 1 del decreto-legge 22 marzo  2021,  n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69.

Nei  quattro elenchi allegati al Decreto direttoriale sono indicate le tv locali commerciali, le tv locali comunitarie, le radio locali commerciali e le radio locali comunitarie che potranno presentare domanda di accesso al suddetto contributo straordinario; tali elenchi recano, inoltre, l’indicazione degli importi spettanti ai soggetti beneficiari, che si impegnino a mettere a disposizione gli spazi informativi secondo le modalità previste dal DM 10 settembre 2021.

Le domande per il riconoscimento del contributo da parte delle tv e radio locali (commerciali e comunitarie) che ne hanno diritto devono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico del Decreto direttoriale 21 ottobre 2021 (e quindi entro il 5 novemnbre 2021) tramite la piattaforma Sicem.

In considerazione che il decreto in oggetto riguarda esclusivamente le emittenti locali che accedono ai contributi di cui al Dpr n. 146/17, è auspicabile che venga prevista una forma di intervento per l’anno 2021 in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19 anche per le altre emittenti. (LB)

A questo link è pubblicato il Decreto direttoriale 21 ottobre 2021 del Direttore generale della Dgscerp del MiSe.I relativi allegati sono:

Allegato 1 – Istruzioni operative (pdf)
Allegato a – Graduatorie TV commerciali (pdf)
Allegato b – Graduatorie Tv comunitarie (pdf)
Allegato c – Graduatorie Radio commerciali (pdf)
Allegato d – Graduatorie Radio comunitarie (pdf)

 

Vedi anche:

Fondo emergenze emittenti locali, in G.U. il decreto ministeriale

DL sostegni: approvato al Senato emendamento che rifinanzia per il 2021 fondo emergenze emittenti locali

Fondo emergenze tv e radio locali: aggiornate le FAQ

Fondo emergenze tv e radio locali: il MiSe pubblica le FAQ per le domande

In Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale per il fondo emergenze tv e radio locali

Fondo emergenze tv e radio locali: il Sottosegretario Liuzzi ha annunciato al Tavolo Tv 4.0 l’imminente pubblicazione del decreto ministeriale

Fondo emergenze emittenti locali: mancano i decreti attuativi

Approvato in via definitiva il DL Rilancio. Confermato il “Fondo per emergenze relative alle emittenti locali”

DL Rilancio approvato dalla Camera. Confermate le norme per l’emittenza locale contenute nel decreto originario

DL Rilancio: proseguono i lavori alla Camera dei Deputati