Giorgio Tacchino

image_print

 

Tacchino
 

MEMBRO DELLA GIUNTA ESECUTIVA

E DEL CONSIGLIO NAZIONALE

GIORGIO TACCHINO

 

Giorgio Tacchino nasce e tutt’ora risiede a Castelletto d’Orba (AL), è coniugato, tre figlie sposate e sei nipoti.
Dopo aver inizialmente intrapreso gli studi di medicina, decide dopo 4 anni di lasciarli e dedicarsi all’attività di famiglia e cioè la proprietà di un ristorante con annessa sala da ballo a Castelletto d’Orba, a quei tempi molto in voga (anni 60).
Nel 1975, con l’avvio delle primissime radio locali, parte l’idea di crearne una a Castelletto e così nasce Radiocity, seguitissima in tutto il Piemonte e la Liguria. Il passaggio alla televisione è breve, infatti l’anno seguente nasce Teleradiocity che vede la luce negli studi appositamente creati sempre a Castelletto.
L’attività imprenditoriale dei locali e delle televisioni prosegue di pari passo: mentre inaugura nuovi locali e piscine così apre nuove sedi televisive anche in altre regioni (Lombardia e Liguria).
Nei primi anni 90 l’accordo con la syndacation “Italia 7” porta il gruppo delle emittenti di sua proprietà ad avere sempre maggiori ascolti ed una programmazione sempre migliore.
Nel frattempo gli interessi dell’imprenditore si allargano anche in altri settori: dalle Terme di Acqui (di cui è stato Presidente) al golf (è Presidente del Consiglio di Amm.ne del prestigioso Golf Club Villa Carolina di Capriata d’Orba).
Dalla fine degli anni 90 le emittenti del gruppo fanno parte della syndacation “7 Gold” a livello nazionale (Telecity è presente, oltre che in Piemonte, anche in Lombardia e Liguria).
In ambito associativo, Giorgio Tacchino è componente della Giunta esecutiva e del Consiglio nazionale AERANTI.