I trend estetici dell’audiovisivo nel 2024

(4 marzo 2024)  L’annuale “Adobe Creative Trends Report” ha identificato quattro tendenze chiave del design audiovisivo e grafico per il 2024.

Sono riflessioni preziose per chiunque si occupi di comunicazione audiovisiva, perché orientano verso le scelte estetiche più efficaci, anche in termini di promozione e di marketing della propria stazione e dei relativi contenuti editoriali.

Adobe vaglia un enorme volume di materiale grafico, realizzato utilizzando le proprie soluzioni (grafica, design, audiovisivo) e dunque identificando quali siano gli stili creativi ed i temi culturali di tendenza.

In particolare, ogni anno Adobe Stock identifica quattro tendenze di design ed estetiche a livello globale, destinate ad emergere nel contesto digitale. Questo è il settimo anno che il documento di sintesi vede la pubblicazione.

I 4 stili di tendenza

Secondo tali analisi, per Adobe, in primis, ci sono le immagini che inducono “relax”; possono essere semplici sfondi astratti e ripetitivi, o immagini che si spostano e si muovono con lentezza. Questa tendenza è anche associata ai contenuti cosiddetti ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), cioè parliamo di quei suoni che generano sensazioni fisiche piacevoli. Questo genere di contenuti ha raccolto quasi mille miliardi di visualizzazioni su TikTok.

La seconda categoria è detta “wonder and joy” e include tutti i tipi di messaggi ed esperienze che vanno dai piaceri semplici, sino ai viaggi ed alle esperienze di gran lusso e comfort, in risposta al fatto che l’economia è critica e il mondo è fonte di ansia.

Un terzo fenomeno è quello dei cosiddetti “mash-up”, frutto dell’unione di fonti estetiche e grafiche diverse tra loro. Quello che ne risulta è una sorta di ‘multiverso’, tra il futuribile ed il fantasioso favolistico.

Infine è di tendenza la “new nostalgia”, una sorta di ‘Rinascimento’ che unisce lo stile vintage, riferito ad epoche diverse, ed un tocco di contemporaneità.

Molte più informazioni in merito a quanto qui sintetizzato si possono trovare nell’Adobe Creative Trends 2024, liberamente consultabile e scaricabile da questo link: https://www.adobe.com/creativecloud/creative-trends-guide-download.html  (AR)