Cs del 15 giugno 2016
IL 21 GIUGNO 2016 IL RADIOTVFORUM DI AERANTI-CORALLO
RICORDERA’ IL QUARANTENNALE DELLA LIBERALIZZAZIONE DELL’ETERE IN AMBITO LOCALE
■ Quest’anno cade la ricorrenza del quarantennale della storica sentenza n. 202 con cui la Corte costituzionale, a luglio del 1976, pose fine al monopolio statale dell’etere, liberalizzando l’attività radiotelevisiva in ambito locale. Quarant’anni in cui le emittenti radiofoniche e televisive locali hanno saputo costruire un indissolubile legame con il proprio pubblico, raccontando i fatti e l’attualità del territorio.
Il RadioTv Forum 2016, convegno annuale di AERANTI-CORALLO, che si svolgerà martedì 21 giugno 2016, con inizio alle ore 10.30, a Roma, Piazza Gioacchino Belli n. 2 (Palazzo Confcommercio), Sala Orlando, porterà il logo “40”, a simboleggiare questa ricorrenza, punto di partenza per le sfide che attendono l’emittenza radiofonica e televisiva locale negli anni a venire.
Il convegno verrà aperto da Marco Rossignoli (presidente AERANTI e coordinatore AERANTI-CORALLO) con la Relazione annuale di AERANTI-CORALLO sullo stato dell’emittenza radiofonica e televisiva locale. Seguiranno, quindi, gli interventi di Luigi Bardelli (componente dell’esecutivo AERANTI-CORALLO e presidente CORALLO), di Antonello Giacomelli (Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni), di Felice Blasi (presidente del Coordinamento nazionale dei Corecom), di Raffaele Lorusso (segretario generale della Fnsi – Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14.00, i lavori proseguiranno con un seminario sugli scenari di sviluppo multimediale per l’emittenza radiofonica e televisiva locale (digitale radiofonico e televisivo terrestre; smart television; piattaforme online). Allo stesso interverranno Marco Rossignoli, Enrico Menduni (Università Roma Tre), Gianni Celata (Università Roma Tre), Adriana Lotti (Servizio economico e statistico, Agcom), Nino Leuratti (direttore System Integration Syes), Stefano Ciccotti (amministratore delegato, Rai Way), Fabrizio Carnevalini (Relazioni istituzionali Italia, Radio Data Center), Stefano Gattinara (Consumer Electronics Contents&Solutions Supervisor, Samsung Electronics Italia).
Al termine, alle ore 16.30 circa, per la ricorrenza del quarantennale della liberalizzazione dell’etere, AERANTI-CORALLO consegnerà un riconoscimento a imprese radiofoniche e televisive locali già attive nel 1976.
PER INFORMAZIONI: 348 4454981 FABIO CARERA Per seguire l’attività di AERANTI-CORALLO è possibile consultare il sito internet “www.aeranticorallo.it”, il canale Twitter “@aeranticorallo” e la pagina facebook “www.facebook.com/aeranti.corallo” |