In Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale per il fondo emergenze tv e radio locali

image_pdfimage_print

(10 novembre 2020)    E’ stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 279 del 9 novembre 2020 il decreto del Ministro dello Sviluppo economico 12 ottobre 2020 recante “Definizione dei criteri di verifica e delle modalita’ di erogazione degli stanziamenti previsti a favore delle emittenti locali televisive e radiofoniche”, previsto dall’art. 195 (riguardante il Fondo per emergenze relative alle emittenti locali) del decreto legge n. 34/2020 (Decreto rilancio), convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020.

Tale decreto ministeriale prevede, in particolare, che “alle emittenti radiofoniche e televisive locali che si impegnano a trasmettere i messaggi di comunicazione istituzionali relativi all’emergenza sanitaria all’interno dei propri spazi informativi e’ riconosciuto, per l’anno 2020, un contributo straordinario per i servizi informativi connessi alla diffusione del contagio da COVID-19”.

Entro cinque giorni dalla pubblicazione del provvedimento, il Ministero dello Sviluppo economico pubblicherà sul proprio sito web il decreto direttoriale di concessione del contributo straordinario alle emittenti locali in base alle graduatorie per l’anno 2019 di cui al Dpr n. 146/17.

Le emittenti radiofoniche e televisive locali (commerciali e comunitarie) beneficiarie del contributo si dovranno impegnare a trasmettere all’interno dei propri spazi informativi i messaggi di comunicazione istituzionale relativi all’emergenza sanitaria che saranno resi disponibili tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico.

Il numero minimo di messaggi che ogni emittente si impegna a trasmettere è fissato diversamente in base alla tipologia di emittente (televisiva commerciale, televisiva comunitaria, radiofonica commerciale, radiofonica comunitaria) e in base al contributo concesso, come riportato nelle tabelle allegate al decreto ministeriale in oggetto.

Le domande dovranno essere formulate mediante la piattaforma Sicem entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto direttoriale di concessione del contributo straordinario sopracitato (che, come detto, deve essere emanato entro 5 giorni dalla pubblicazione del Decreto ministeriale e, qundi, entro il 14 novembre 2020).

In fase di compilazione della domanda, dovrà essere specificato il piano di messa in onda dei messaggi informativi, specificando la sequenza dei passaggi giornalieri con l’indicazione dell’orario, dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda fino al termine della campagna. Tale operazione sarà oggetto di una verifica preventiva che, in caso di mancato rispetto del numero di passaggi minimi, come individuato nell’allegato, non permetterà l’invio della domanda.

Ricordiamo che il Fondo per emergenze relative alle emittenti locali di cui all’art. 195 del “decreto rilancio” prevede uno stanziamento massimo di 50 milioni di euro.

A questo link è pubblicato il Decreto 12 ottobre 2020 del Ministro dello Sviluppo economico; a questo link sono pubblicate le tabelle allegate al Decreto stesso. (FC)

 

Vedi anche:

Fondo emergenze tv e radio locali: il Sottosegretario Liuzzi ha annunciato al Tavolo Tv 4.0 l’imminente pubblicazione del decreto ministeriale

Fondo emergenze emittenti locali: mancano i decreti attuativi

Approvato in via definitiva il DL Rilancio. Confermato il “Fondo per emergenze relative alle emittenti locali”

DL Rilancio approvato dalla Camera. Confermate le norme per l’emittenza locale contenute nel decreto originario

DL Rilancio: proseguono i lavori alla Camera dei Deputati