L’aer organizza corsi di formazione professionale per i responsabili commerciali e per gli agenti pubblicitari delle imprese radiofoniche e televisive locali.

CS 05/2000

                                    COMUNICATO STAMPA

                    AER Associazione Editori Radiotelevisivi                    

Roma, 2 febbraio 2000

 

L’AER ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I RESPONSABILI COMMERCIALI E PER GLI AGENTI PUBBLICITARI DELLE IMPRESE RADIOFONICHE E TELEVISIVE LOCALI.

 

L’AER Associazione Editori Radiotelevisivi (che rappresenta oltre 550 imprese radiotelevisive locali) ha affidato all’Istituto Superiore di Comunicazione la realizzazione di 4 corsi di formazione mirati (che si svolgeranno tra Milano e Roma), rivolti ai responsabili commerciali e agli agenti delle radio e tv associate.
Ognuno di tali corsi avrà durata di tre giorni e sarà così articolato:
– primo giorno: area legislativa (leggi e norme del settore pubblicitario radiotelevisivo: leggi e norme per la contrattualizzazione dei rapporti pubblicitari; inquadramento della forza vendita)
– secondo giorno: area marketing (il marketing di servizi; la gestione del cliente; customer satisfaction; tecniche di negoziazione)
– terzo giorno: area media (la domanda pubblicitaria: la tipologia – gli utenti, le agenzie, i centri media; le attese; esercitazioni con simulazione; l’offerta pubblicitaria: le diverse tipologie; i dati di ascolto: come leggerli e come utilizzarli).
La metodologia didattica adottata prevede insegnamenti di teoria ed esemplificazioni pratiche ed esercitazioni. L’obiettivo è quello di creare un clima il più possibile interattivo. Verranno fornite dispense relative agli argomenti svolti, corredate da bibliografie specifiche.
L’area marketing verrà curata dal Dott. Antonello D’Egidio, product manager, attualmente strategic marketing manager, consulente aziendale in strategie di marketing e commerciali, pianificazioni e project management. Al suo attivo collaborazioni con: Guzzini, Bayer, Philips, RAS, Telecom. E’ coordinatore presso l’Istituto Superiore di Comunicazione del corso di specializzazione in Trade and Sales Marketing Communication.
L’area media verrà curata dalla Dott.ssa Paola Furlanetto, direttore marketing strategico di OMD Optimum Media Direction.
L’intervento riguardante l’utilizzo dei dati di ascolto verrà svolto dal Dott. Sauro Castellani di Mediasoft.
L’area legislativa verrà curata direttamente dall’ufficio legale dell’Aer.
Il primo corso si svolgerà a Milano, presso la sede ISC in piazza Diaz, 6, da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio.
A tutti i partecipanti verrà consegnato dall’Istituto Superiore di Comunicazione un attestato di frequenza.
L’avv. Marco Rossignoli, presidente dell’AER, al riguardo ha dichiarato “Riteniamo che questa iniziativa, che è unica nel suo genere per il settore, rivesta particolare importanza nel quadro di un’azione di qualificazione professionale degli operatori del settore. Abbiamo molta fiducia nelle potenzialità delle nostre imprese: siamo certi che il mercato della pubblicità apprezzerà questo passo verso un sempre maggior impegno nella qualificazione dell’offerta di spazi di comunicazione tramite le imprese radiotelevisive locali”.

Per informazioni: 0348.44.54.981

 

          AER Associazione Editori Radiotelevisivi rappresenta oggi oltre 550 imprese           

                                                     locali sulle circa 1750 operanti