L’Agcom avvia il procedimento per l’accertamento del valore economico del SIC per l’anno 2021

(29 marzo 2023)    Con delibera n. 71/23/CONS del 16 marzo 2023, (pubblicata il 27 marzo u.s.), l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato il procedimento per l’accertamento del valore economico del SIC – Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2021.

Tale accertamento avverrà secondo le disposizioni introdotte dall’art. 51 del TUSMA (D.Lgs. n. 208/2021), che definisce la nuova disciplina in materia di posizioni di significativo potere di mercato lesive del pluralismo, stabilendo, tra l’altro, che “l’Autorità vigila sull’andamento e sull’evoluzione del sistema integrato delle comunicazioni e accerta, con cadenza almeno annuale, rendendone pubblici i risultati, il suo valore economico complessivo e quello dei mercati che lo compongono, dando altresì evidenza delle posizioni di potere di mercato dei soggetti attivi in tali mercati e dei rischi potenziali per il pluralismo.”.

Il termine di conclusione del procedimento relativo alla valutazione delle dimensioni economiche del SIC per l’anno 2021 è fissato in 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera nel sito web dell’Agcom.

L’Ufficio Agcom cui è affidato l’incarico di svolgimento del procedimento è l’Ufficio Studi e Analisi della Direzione studi, ricerche e statistiche. (FC)

 

Vedi anche

Il SIC 2020 vale 16,5 miliardi di euro

L’Agcom avvia il procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del SIC per il 2020