L’Agcom nomina i nuovi componenti del CNU

image_pdfimage_print

(28 luglio 2020)     Con la delibera n. 342/20/CONS del 22 luglio 2020, l’Agcom ha nominato i nuovi componenti del Consiglio Nazionale degli Utenti (Cnu), organismo cui la legge n. 249/97 (legge che, tra l’altro, ha istituito la stessa Autorità) affida il compito di esprimere pareri e formulare proposte all’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, al Parlamento, al Governo e a tutti gli organismi pubblici e privati che operano nel comparto audiovisivo, al fine di salvaguardare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alla tutela dei minori.

Il Cnu è costituito da undici membri, nominati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni tra esperti particolarmente qualificati in campo giuridico, sociologico, psicologico, pedagogico, educativo e massmediale, che si sono distinti nell’affermazione dei diritti e della dignità della persona o delle particolari esigenze di tutela dei minori, designati da associazioni rappresentative degli utenti e da associazioni ex lege n. 37/2006 .

I nuovi componenti dell’organismo, sono:
Vincenzo Franceschelli, Sandra Cioffi, Stefania Leone, Mariano Baldi, Dino Cimaglia, Giovanni Baggio, Mario Russo, Furio Truzzi, Antonio Affinita, Matteo Santini, Emilia Visco. Il consiglio dovrà procedere ora ad eleggere il presidente e il vicepresidente.

Aeranti-Corallo formula a tutti i nuovi membri del Cnu gli auguri di buon lavoro. (FC)