Le tv locali iscritte ad Auditel nel 2020

image_pdfimage_print

(28 agosto 2020)   Verificando i dati pubblicati nel sito di Auditel, la società che cura la rilevazione degli indici di ascolto televisivi in Italia (www.auditel.it), emerge che le emittenti televisive locali complessivamente iscritte nei primi sei mesi del 2020 (ultimo dato disponibile) sono 736 (erano 777 del 2019).

Dopo una crescta tra il 2018 e il 2019, il dato attuale evidenzia un leggero assestamento numerico nel numero di emittenti televisive locali iscritte.

Ovviamente, considerato che numerose televisioni locali vengono rilevate in più regioni, il totale delle emittenti iscritte nelle diverse regioni (come riportato nella tabella seguente) è molto superiore al numero delle emittenti complessivamente rilevate.

I dati Auditel, per le tv locali, hanno di base la funzione di misurare la quantità di telespettatori che si sintonizzano su un determinato programma. Sono, inoltre, elemento fondamentale di valutazione per le graduatorie relative ai contributi pubblici per le tv locali commerciali di cui al DPR n. 146/2017.
Il dato Auditel tv locali sarà, inoltre, uno degli elementi di valutazione per le nuove graduatorie che dovranno essere stilate dal Ministero dello Sviluppo economico relativamente ai bandi per i Fornitori di Servizi di Media audiovisivi che potranno utilizzare la capacità trasmissiva messa a disposizione dagli operatori di rete aggiudicatari delle frequenze destinate a veicolare gli stessi Fsma in ambito locale. (FC)

 

Vedi anche:

Ascolti delle tv locali. Anche il mese di aprile 2020, dopo il mese di marzo, premia lo sforzo e l’impegno messo in campo dalle tv del territorio

Emergenza coronavirus. A marzo 2020 fortissima crescita degli ascolti delle tv locali sull’anno precedente