(17 novembre 2020) La Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica – Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’informazione del Ministero dello Sviluppo economico ha emanato una determina, in data odierna, che individua le date di rilascio dei CH 50 – 53 nell’Area ristretta D, comprendente le province siciliane di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Catania.
La determina direttoriale è stata emanata subito dopo la riunione, svoltasi questa mattina in videoconferenza, convocata dalla stessa Direzione con le imprese televisive (locali e nazionali) operanti nella medesima area ristretta “D” (prevista dal DM 19 giugno 2019 contenente la roadmap con aree geografiche per il rilascio della banda 700).
Intervenendo alla riunione, Fabrizio Berrini, per Aeranti-Corallo, ha evidenziato la necessità che venga pubblicato in tempi strettissimi il c.d. “Decreto indennizzi”, che deve definire i criteri e le modalità per il riconoscimento degli indennizzi dovuti alle tv locali per la dismissione delle frequenze. Il ritardo di tale emanazione sta, infatti, creando forte preoccupazione nel settore.
A questo link la determina direttoriale della Dgtcsi recante le date di rilascio dei canali 50-53 per l’Area ristretta “D”.