Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2001/anno 2002 (secondo Nielsen Media Research)


         Il mercato pubblicitario

        AdEx – Stima degli investimenti netti

 

                                                                                                                                                                 Migliaia di Euro
        2001            2002
     Gen./Dic.       Gen./Dic.            Var.%
TOTALE PUBBLICITA'(1)7.672.2147.406.773-3,5
TOTALE TV3.932.0503.951.510 0,5
TOTALE STAMPA3.148.7082.917.820-7,3
QUOTIDIANI1.894.5461.764.497 – 6,9
Comm.Nazionale1.096.751   972.328-11,3
Comm.Locale(Fonte Fcp – Fieg)   440.875   450.173   2,1
Rubricata + Di Servizion (Fonte Fcp – Fieg)   356.920   341.996 -4,2
PERIODICI1.254.1621.153.323 -8,0
RADIO   312.385   283.934 -9,1
AFFISSIONI   205.619   181.37911,8
CINEMA      73.453     72.130 -1,8
(1) L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research ad eccezione della Stampa quotidiana dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP-Fieg per le tipologie: Locale, Rubricata e di Servizio
*  Elaborazioni effettuate con il contributo delle concessionarie