Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2002/anno 2003 (secondo Nielsen Media Research)

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                                                                                                 Il mercato pubblicitario

AdEx – Stima degli investimenti netti

 

Migliaia di Euro

2002

2003

Gen./Dic.

Gen./Dic.

Var.%

TOTALE PUBBLICITA'(1)7.348.9507.593.567 3,3
TOTALE TV3.929.7174.123.566 4,9
TOTALE STAMPA2.881.7902.871.0050,4
QUOTIDIANI1.728.4801.705.7351,3
Comm.Nazionale   951.316   895.408-5,9
Comm.Locale(Fonte Fcp – Fieg)   441.366   467.480 5,9
Rubricata + Di Servizion (Fonte Fcp – Fieg)   335.798   342.847 2,1
PERIODICI1.153.3101.165.270 1,0
RADIO**   283.934   328.97415,9
AFFISSIONI  181.379   187.151 3,2
CINEMA    72.130     82.87214,9
(1) L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research ad eccezione della Stampa quotidiana dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP – Fieg per le tipologie: Locale, Rubricata e Di servizio
*  Elaborazioni effettuate con il contributo delle concessionarie
** A partire da gennaio 2003 è sata messa in rilevazione l’emittente CNR