Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2004/anno 2005 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print
                                                                       IL MERCATO PUBBLICITARIO
                                                             AdEx – Stima degli investimenti netti*
     Migliaia di euro
         2004           2005
    Gen./Dic.      Gen./Dic.   Var.%
TOTALE PUBBLICITA‘(non comprende Internet)  8.125.897  8.351.153 2,8
TV  4.551.192  4.675.912 2,7
STAMPA  2.891.816  2.992.273 3,5
QUOTIDIANI  1.720.303  1.767.487 2,7
Comm.Nazionale     912.274     951.727 4,3
Comm.Locale (Fonte Fcp – Fieg)     473.258     478.469 1,1
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp – Fieg)     334.771     337.291 0,8
PERIODICI  1.171.513  1.224.786 4,5
RADIO    400.215    401.233 0,3
AFFISSIONI    192.128    198.696 3,4
CINEMA      90.546      83.0398,3
– L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research a eccezione dei Quotidiani dove, per completezza, vengono utilizzati i dati FCP -FIEG per le tipologie: Locale, Rubricata e Di servizio.
– Le elaborazioni sono effettuate con il contributo delle concessionarie di pubblicità.
INTERNET (Fonte: Osservatorio IAB Italia/AssoInternet)    116.123    137.06018,0
– Gli investimenti del mezzo Internet non sono compresi nel totale complessivo del mercato in quanto nel 2004 il mezzo non era rilevato da Nielsen Media Research e il dato è stato inserito solo per rappresentarne il trend