Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2005/anno 2006 (secondo Nielsen Media Research)

NIELSEN MEDIA RESEARCH

Il mercato pubblicitario

Stima degli investimenti netti*

Migliaia di Euro
20052006
Gen./Dic.Gen./Dic.Var.%
TOTALE PUBBLICITA’8.488.1628.712.3362,6
TV4.668.7404.704.7800,8
STAMPA2.992.0283.096.1613,5
QUOTIDIANI1.769.5041.800.1391,7
Comm.Nazionale951.727975.5772,5
Comm.Locale (Fonte Fcp) *478.137498.1164,2
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp) *339.640326.446-3,9
PERIODICI1.222.5241.296.0226,0
RADIO**408.599440.6657,8
AFFISSIONI198.696196.963-0,9
CINEMA83.04076.190-8,2
INTERNET (Fonte: Osservatorio IAB Italia/FCP-AssoInternet)137.059197.57744,2
– Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP Federazione Concessionarie Pubblicità
* L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research a eccezione dei Quotidiani dove, per completezza,
vengono utilizzati i dati FCP per le tipologie: Locale, Rubricata e Di servizio.
** N.B.Da Gennaio 2006 è rilevato il Circuito Italia5