Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2006/anno 2007 (secondo Nielsen Media Research)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen Media Research20062007
Investimenti pubblicitari in migliaia di EuroGen./Dic.Gen./Dic.Var.%
TOTALE PUBBLICITA’8.522.6118.783.4863,1
TV4.598.7774.653.4821,2
STAMPA3.012.4393.101.5423,0
QUOTIDIANI (senza Free/Pay Press)1.716.4141.773.0723,3
Comm.Nazionale (*)947.956972.4382,6
Comm.Locale (Fonte Fcp)443.255465.8615,1
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp)325.203334.7732,9
PERIODICI (*)1.296.0251.328.4702,5
RADIO440.665476.0908,0
INTERNET (Fonte: Osservatorio IAB Italia/FCP-AssoInternet)197.577281.93442,7
AFFISSIONI (Fonte: Audiposter)196.963200.6491,9
CINEMA (**)76.19069.789-8,4
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen Media Research.
*    QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP
* *  CINEMA: Il numero di schermi del 2007 non è confrontabile con il numero di schermi del 2006