Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2007/anno 2008 (secondo Nielsen Media Research)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen20072008
Investimenti pubblicitari in migliaia di EuroGen./Dic.Gen./Dic.Var.%
TOTALE PUBBLICITA’ senza Direct Mail8.834.3278.586.915-2,8
TV4.653.4744.596.164-1,2
STAMPA3.111.2982.889.816-7,1
QUOTIDIANI A PAGAMENTO1.782.8291.658.335-7,0
Comm.Nazionale (*)972.438868.350-10,7
Comm.Locale (Fonte Fcp)472.680468.952-0,8
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp)337.711321.033-4,9
PERIODICI (*)1.328.4691.231.481-7,3
RADIO476.796487.6632,3
INTERNET (Fonte: FCP-AssoInternet)281.934321.18813,9
AFFISSIONI (Fonte: Audiposter)233.693227.201-2,8
CINEMA (**)69.78958.322-16,4
CARDS  (Fonte: Promocard)7.3426.561-10,6
DIRECT MAIL  (Fonte: Poste Italiane)600.354
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen
*    QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP
* *  CINEMA: Il numero di schermi del 2008 non è confrontabile con il numero di schermi del 2007