Mercato pubblicitario italiano – confronto anno 2008/anno 2009 (secondo Nielsen Media Research)

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LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen20082009
(migliaia di Euro)Gen./Dic.Gen./Dic.Var.%
TOTALE PUBBLICITA’ (a mezzi omogenei – senza TRANSIT)9.830.5078.515.672-13,4
TV(***)4.851.3554.358.937-10,2
STAMPA3.047.9892.388.484-21,6
QUOTIDIANI A PAGAMENTO1.676.2341.407.988-16,0
Comm.Nazionale (*)868.350714.007-17,8
Comm.Locale (Fonte Fcp-Assoquotidiani)482.019416.374-13,6
Rubricata + Di Servizio (Fonte Fcp-Assoquotidiani)325.865277.607-14,8
QUOTIDIANI FREE/PAYPRESS (*)140.214102.924-26,6
Comm.Nazionale103.70573.998-28,6
Comm.Locale33.91327.280-19,6
Rubricata + Di Servizio2.5961.646-36,6
PERIODICI (*)1.231.541877.572-28,7
RADIO (**)472.904436.317-7,7
Tabellare437.232402.754-7,9
Extra Tabellare (Fonte Fcp-AssoRadio)35.67333.563-5,9
INTERNET (Fonte: FCP-AssoInternet)556.539585.1895,1
Display237.110233.917-1,3
Search285.189317.88611,5
Affiliate34.24033.386-2,5
AFFISSIONI (Fonte: Audiposter)227.201169.599-25,4
CINEMA58.32255.750-4,4
CARDS6.5616.6220,9
DIRECT MAIL600.268505.390-15,8
OUT OF HOME TV9.3689.3830,2
TRANSIT099.092
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen
*     QUOTIDIANi e PERIODICI: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI
**   RADIO: Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO
***  TV: Comprende anche le rilevazioni relative ai marchi Sky e Fox