Mercato pubblicitario italiano – anno 2012 – gennaio/dicembre 2011- gennaio/dicembre 2012 (secondo Nielsen Media Research)

image_pdfimage_print

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(migliaia di euro)

2011
Gen./Dic.
2012
Gen./Dic.
Var%
TOTALE PUBBLICITA’     

     8,683,133     
  
    7,442,038     
     

      -14.3   
QUOTIDIANI11,356,6761,117,604-17.6
PERIODICI1852,528695,314-18.4
TV24,624,3083,917,531-15.3
RADIO3433,183388,912-10.2
INTERNET (Fonte: FCP-Assointernet)631,182664,5055.3
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)117,032102,416-12.5
TRANSIT99,01688,561-10.6
OUT OF HOME TV10,5899,505-10.2
CINEMA446,57537,861-18.7
DIRECT MAIL512,043419,829-18.0

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio
e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

1 Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

2 Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

3 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 CINEMA: Universo di riferimento non omogeneo.