Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2013/gennaio-dicembre 2014 secondo Nielsen Media Research)


LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(migliaia di euro)
       2013
    Gen./Dic.
       2014
    Gen./Dic.
   Var%
    

TOTALE PUBBLICITA

   6.359.485    

   6.201.032    

 -2.5    

    
QUOTIDIANI¹       897.690      810.498   -9.7
    
PERIODICI¹       528.874      494.682   -6.5
    
TV²      3.526.821      3.510.104    -0.5
    
RADIO³        352.915       346.673    -1.8
    
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet)        464.542      474.488     2.1
    
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)         79.327        81.874    3.2
    
TRANSIT         97.328        94.900    -2.5
    
OUT OF HOME TV         17.429        14.856   -14.8
    
CINEMA         29.376        24.030   -18.2
    
DIRECT MAIL
       365.184
        348.927
   -4.5

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO