Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio-dicembre 2014/gennaio-dicembre 2015 secondo Nielsen Media Research)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
       2014
Gen/Dic
2015
Gen./Dic.
Var%
    

TOTALE PUBBLICITA

6,304,480

6,271,556

-0.5

    
QUOTIDIANI¹809,212755,558-6.6
    
PERIODICI¹495,191475,081-4.1
    
TV²3,625,0093,649,5310.7
    
RADIO³343,589373,7888.8
    
INTERNET(Fonte: FCP-Assointernet)466,876463,403-0.7
    
OUTDOOR (Fonte: AudiOutdoor)81.87484,5903.3
    
TRANSIT94,895109,71515.6
    
OUT OF HOME TV14,85616,79713.1
    
CINEMA24,03023,056-4.1
    
DIRECT MAIL
        348,949
      320,036
-8.3

L’Universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).
Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.

¹Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

²Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

³Le elaborazioni sono effetuate con il contributo di FCP-ASSORADIO