Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio 2019/gennaio 2020 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gennaio 2019
Gennaio 2020
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

411.762412.501

0,2

QUOTIDIANI¹33.40431.964-4,3
PERIODICI¹11.96411.368-5,0
TV²276.717277.4860,3
RADIO³25.42428.41511,8
DIGITAL 425.84027.1104,9
OUTDOOR 55.0393.775-25,1
TRANSIT8.2797.613-8,1
GO TV1.0901.1122,0
CINEMA1.9552.0585,3
DIRECT MAIL
22.050
21.600
-2,0

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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