Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio 2022/gennaio 2023 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti in migliaia di euro)
Gennaio 2022
Gennaio 2023
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

360,514
368,197

2.1

QUOTIDIANI¹26,98328,0153,8
PERIODICI¹6,5136,285-3,5
TV²257,848258,4830.2
RADIO³18,71520,1777.8
DIGITAL 4
25,08227,0107.7
OUT OF HOME 5
9,79713,08833.6
GO TV32758277.8
CINEMA5846216.3
DIRECT MAIL
14,665
13,936
-5.0

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR – Outdoor e Transit

* Universo di riferimento non omogeneo – fatturati non presenti da gennaio 2021 ad agosto 2021

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