Mercato pubblicitario italiano – confronto gennaio/agosto 2018 – gennaio/agosto 2019 (secondo Nielsen)

LA PUBBLICITA’ IN ITALIA
Stime elaborate da Nielsen
(Dati netti – migliaia di euro)
Gen./Ago. 2018
Gen./Ago. 2019
Var. %

TOTALE PUBBLICITA’

3.787.408
3.564.709

-5,9

QUOTIDIANI¹366.953328.060-10,6
PERIODICI¹237.156200.293-15,5
TV²2.316.0442.168.755-6,4
RADIO³268.064274.7262,5
DIGITAL 4277.822284.0572,2
OUTDOOR 541.15338.015.7,6
TRANSIT90.64083.467-7,9
GO TV12.20612.9215,9
CINEMA9.38011.60123,7
DIRECT MAIL
167.990
162.815
-3,1

 

L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen ad eccezione dei Quotidiani dove sono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove sono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare (comprensiva c.a.).

 

1 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSOQUOTIDIANI e FCP-ASSOPERIODICI.
Per i dati dei Quotidiani Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI

Il dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari

Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP-ASSORADIO

4 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOINTERNET

5 Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di AUDIOUTDOOR

 

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